It En De
Villa Nobili - Bed & Breakfast e Casa Vacanze
External view Nightly external view One opf the bedrooms The garden The garden View of the city of Florence External view Nightly external view Daily valley view Sunset valley view Exceptional snowfall
Sulle colline toscane a pochi minuti da Firenze

Ecosostenibilità

Villa Nobili è amica dell’ambiente


Villa Nobili è una signorile dimora di famiglia, si trova in aperta campagna lungo la strada Provinciale n. 1 nelle colline che circondano a sud la città di Firenze, a circa 350 metri di altezza. L’ambiente rurale circostante la rende un luogo ideale per vivere un soggiorno a contatto con la natura e come luogo da cui organizzare escursioni artistiche, naturalistiche sportive ed enogastronomiche.

Grati alla natura anche noi abbiamo cercato di pensare a Villa Nobili come ad un luogo amico dell'ambiente. Infatti anche una piccola struttura come la nostra può mettere in pratica azioni ecosostenibili che possono fare la differenza e possono far sentire i nostri clienti ospiti di una casa amica dell’ambiente.

Abbiamo infatti pensato a tutte le attenzioni possibili per la riduzione dell'impatto ambientale, dai prodotti utilizzati per la prima colazione e per la pulizia, all’adozione e all'utilizzo di accortezze ed impianti che sfruttassero le fonti di energia nella maniera più possibile rispettosa dell’ambiente.

Per esempio l’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria che abbiamo adottato è in grado di ridurre i consumi energetici del 35% e di ridurre le emissioni di CO2 in una misura superiore al 70% rispetto ad impianti tradizionali.

Abbiamo messo in atto anche altre azioni a tutela dell’ambiente, ecco le principali.

Sensibili alla educazione ed all’ecologia abbiamo creato l’Isola Verde dove effettuiamo la raccolta differenziata dei rifiuti inorganici e dove provvediamo al riciclaggio dei rifiuti organici vegetali raccogliendoli nella compostiera che genera fertilizzante naturale per le piante del nostro giardino. Promuoviamo questa educazione al rispetto dell’ambiente anche ai nostri ospiti.

La riduzione delle emissioni di CO2 è una delle questioni fondamentali da tenere sempre in mente e siamo coscienti che anche un profondo cambiamento culturale e del nostro stile di vita possa contribuire.

Abbiamo pertanto istallato in ogni ambiente doppie finestre atermiche che consentono di ridurre ulteriormente il consumo di energia e – quindi – le emissioni di CO2 e migliorare l'efficienza energetica, inoltre provvediamo a spegnere le luci ed a chiudere le finestre quando i nostri ospiti non sono presenti in camera.

L'impianto di riscaldamento è programmato da un cronotermostato che regola automaticamente e nel rispetto delle limitazioni di legge, sia le temperature, sia gli orari di accensione per evitare inutili sprechi di energia.

Il consumo elettrico è stato ridotto significativamente utilizzando lampadine a basso consumo energetico ed in alcuni ambienti della casa e nel giardino sono stati installati timer per l'accensione a tempo delle luci.

Consideriamo l’acqua un bene primario e per ridurne il consumo abbiamo installato dei riduttori di flusso ai rubinetti del bagno delle camere.

I costi ambientali del lavaggio sono stati ridotti garantendo il cambio della biancheria ogni 3 giorni.

Il centro di Firenze è zona a traffico limitato e tutto il centro storico è zona pedonale, dove automobili private, autobus e taxi non hanno accesso.

La città è piuttosto piccola e tutti I luoghi di maggiore interesse turistico e artistico sono quindi raggiungibili a piedi e sempre a piedi è possibile visitare tutti monumenti e le attrazioni storiche. Questo è un privilegio che viene offerto agli ospiti della città di Firenze che possono godere quindi di un turismo a ridotto impatto ambientale.

La nostra casa si trova a pochi chilometri dal parcheggio scambiatore all’ingresso della città. Per promuovere e favorire la riduzione delle emissioni di gas di scarico in città consigliamo sempre ai nostri ospiti di parcheggiare lì la macchina sfruttando la tariffa promozionale e di raggiungere il centro storico con il bus urbano (la fermata è di fronte al parcheggio).

A colazione, garantiamo sempre l'utilizzo di prodotti acquistati dalla filiera locale per evitare la loro importazione che comporterebbe costi ambientali per il loro imballaggio e per il loro trasporto.